GALGO LIBRE ODV Organizzazione di Volontariato.

Galgo Libre ODV

Adozione galgos e podencos Spagnoli in stato di abbandono e sofferenza. Sostegno, assistenza, cura , recupero, adozione .
Volontariato, recupero, cura e adozione dei levrieri Spagnoli , i GALGOS
Siamo presenti sul territorio e nello specifico nella ragione della Andalucia, la piu’ esposta al problema delle uccisioni, abbandoni e soppressioni, per quanto riguarda l’ ambito dei levrieri utilizzati per la caccia, i galgos .
La nostra e’ una attivita’ svolta in prima persona sul territorio delle provincie di Sevilla, Malaga e Cadice.
All’ attività di recupero e cura fa seguito l’ adozione di questi cani nelle famiglie italiane.
Perche’ questa attivita’ volontaria ?
La regione a maggiore presenza di galgos e dove si svolgono il maggior numero di attivita’ di campionato di caccia a vista alla lepre e‘ l’ ANDALUCIA e conseguentemente il maggior numero di abbandoni e uccisioni.
I cani vaganti che non vengono uccisi dagli stessi detentori o muoiono in seguito all’ abbandono, sono recuperati dal servizio sanitario nazionale, posti nei canili municipali , le perreras, e successivamente soppressi senza appello al termine di un periodo di permanenza che varia dai 10 ad un massimo di 30 giorni, dipende dal regolamento comunale e dal numero di capi presenti nella perrera.
Sono centinaia i canili comunali ove i cani vengono soppressi.
I galgos svolgono l’ attivita venatoria competitiva organizzata in campionati ufficiali da ottobre a gennaio. Un numero incalcolabile di carreras ( corse ) e’ svolta anche in modo illegale .
Febbraio e‘ il così detto mese della paura per i galgos poiche’ 28 gennaio e’ il termine della stagione di caccia. Cominciando da novembre avvengono gli abbandoni e le uccisioni in maggior numero, modalita’ che proseguono per tutto l’ anno.
Un detto galguero dice ” Un galgo no vale una bala ” Un galgo non vale una pallottola.
Un altro recita “Si a un galgo sólo pan duro, si la liebre salta 20, el galgo 21” Se a un galgo dai come cibo solo pane duro, se la lepre salta 20 il galgo 21.
Ogni cane non prestante o per raggiunti limiti di impiego ( in media dai 3 ai 4 anni ) e’ una inutile bocca da sfamare e viene pertanto eliminato .
I galgos vengono allenati su tapis rullant o giostre o a gruppi di 2/6 cani che vengono condotti con mezzi meccanici, sono vietate le automobili ( ma non viene rispettato il veto ) sono ammessi i quad e i ciclomotori , molti di essi si spezzano le gambe cosi.
Nella stagione non venatoria molti galgos corrono i campionari alla lepre meccanica, competizioni su piste rettilinee nei campi a batterie di 6 per una lunghezza di 500 e 800 e 1500 metri usando come esca un lepre finta trascinata sul terreno da un verricello di recupero.
La cifre di 60.000 galgos uccisi legalmente nelle perreras all’ anno e’ ufficiale.
Inoltre in Spagna puoi far sopprimere un cane anche dal veterinario privato senza motivazione alcuna. Non si conosce il numero di quanti galgos siano invece uccisi dai propri detentori o moriranno abbandonati.
Sono ufficialmente iscritti alla federazione spagnola galgos FEG 300.000 galgueros ( detentori di galgos ) altre centinaia stimati compiere attività con utilizzo di galgos.
La vita media di un galgos in condizioni di rispetto e’ di 13-15 anni , i galgos abbandonati e uccisi hanno una eta’ media che va dai 10 mesi ai 3 anni , le femmine usate come fattrici vengono spesso forzate con somministrazioni di ormoni a figliare anche tre volte l’ anno, mediamente le cucciolate sono di 8 – 12 cuccioli, in media un galguero possiede dai 4 sino anche a 20 esemplari .
L‘ attività di cura e recupero non riceve sovvenzioni in alcuna forma, si autofinanzia attraverso raccolta fondi tramite eventi e libere donazioni .
GALGO LIBRE  ODV
CF: 96080060187