PROCEDURE

Le nostre procedure di adozione seguono  precisi ma semplici dettami al fine di garantire la serenita’ sia della famiglia che del cane.Ogni animale viene necessariamente inserito in contesto familiare ed in ambiente idoneo alle proprie caratteristiche fisiche e caratteriali. Sosteniamo la validità ed importanza della sterilizzazione degli animali d’affezione dati in adozione e tutti gli animali giungono in italia con una completa preparazione sanitria.  Seguiamo un iter che prevede di norma un questionario informativo da compilare, un colloquio/incontro pre-adozione e la disponibilita’ ed attenzione agli aspetti che seguono l adozione.

 

Il questionario serve per una visione preliminare della situazione dell’adottante e preparazione al colloquio che ne conseguirà.

Il colloquio è molto importante. Siamo coscienti che nè in un’ora nè in un giorno potremo conoscere a fondo una famiglia, ma dal dialogo potremo scoprire e valutare quei particolari che delineano se il  cane possa essere o meno inserito e sopratutto comprendere se quello che e’ oggetto di disponibilità all’ adozione sia compatibile con contesto e abitudini familiari .

Vengono prese in considerazione sia la realtà domestica (tipo abitazione, eventuale giardino ( non pregiudicante , aree cani limitrofe , ecc) che le abitudini famigliari in termini di contesto e tipologia di vita  (dinamica, sedentaria, presenza di bimbi piccoli, altri animali ecc).

Per i suoi trascorsi il levriero come tutti i cani sfruttati , ha bisogno di un inserimento in famiglia graduale, con persone presenti e pazienti, ma soprattutto comprensive, un ambiente sereno e stabile.

Agli adottanti che desiderano un levriero diciamo sempre che il buon intento  dell’ adozione deve rispondere anche al proprio stile di vita e alle proprie abitudini con la disponibilita’ di cambiarne a volte alcune abitudini .

I levrieri sono cani come gli altri ma come ogni razza hanno le loro specifiche caratteristiche e necessita’ etologiche che vanno rispettate . Il fine del nostro lavoro volontario e’, dopo il loro recupero, assicurare una nuova vita serena ad entrambe le entità coinvolte , cane e adottante.

Un messaggio nella posta della pagina e’ il modo più diretto e semplice per intraprendere i contatti.

LE FASI DELL’ ADOZIONE

  • Compilazione modulo preadozione a cui seguirà la visita di preaffido nel luogo dove il cane vivra’.
  • Completamento  pertanto in Spagna per il cane della trafila di preparazione sanitaria e burocratica.
  • Trasporto dalla Spagna e consegna

Modulo di contatto

6 + 12 =