NORME TRASPORTO GALGOS E PODENCOS VERSO L’ ITALIA.
Il viaggio dalla Spagna avviene nell’ ambito delle leggi Europee sul trasporto e benessere animale e segue il sistema
intracomunitario cosiddetto TRACE,trasportatore e mezzo certificato,  tracciamento origine e destino animale , rispetto dei
tempi di viaggio .
La preparazione al viaggio prevede il seguente iter: presentazione documenti di ogni singolo cane agli uffici preposti de la O.C.A. Organismo de Control Animal, il comparto Veterinario Nazionale spagnolo corrispondente alla nostra ASL per la convalida e congruenza fra passaporti e dati registrati nel RAIA Registro Andaluso de Identificacion Animal, al fine dell’ emissione dei documenti di viaggio.

Il giorno antecedente la partenza i cani sono sottoposti alla visita veterinaria di idoneita’ al viaggio sempre effettuata da un veterinario O.C.A, che ne dara’ il nulla osta al viaggio dopo attenta valutazione.
I cani in partenza dalla Andalusia percorrono la prima tratta di viaggio per un ammontare di 9 ore,
vengono scesi a terra in un nucleo zoosanitario autorizzato inserito anche esso nel sistema di tracciamento europeo. Vengono rifocillati e riposano sino al mattino successivo per la seconda tratta di viaggio con destino Italia dove sono consegnati ai rispettivi adottanti.
La legge prevede una percorrenza massima dalle nove alle di 12 ore di viaggio : dalle 9 ore di viaggio consecutivo  e non oltre le 12 ore vi e’ obbligo di scarico a terra , con un periodo di riposo per gli animali pari alle ore percorse nella prima tratta e cosi via.
Un trasporto nel quale i cani viaggiano senza la regolare documentazione, senza autorizzazione delle autorità competenti non rispettando i canoni per cio’ che riguarda, trasportatore certificato, mezzo autorizzato con specifiche caratteristiche contemplate dalla legislazione in vigore e senza rispettare i  tempi di sosta e’ ILLEGALE  , oltre che non rispettoso della sicurezza e della salute degli animali ed e’ soggetto a sequestro.

Il trasporto è un’operazione complessa le cui dinamiche sono state stabilite per garantire il benessere degli animal e la loro tracciabilita. La legislazione in vigore e’ la risultante di un lungo e preciso lavoro in cui le associazioni protezionistiche hanno avuto un gran peso, vanno pertanto rispettate le leggi della UE.

Il Piano internazionale  di controllo ufficiale sulla protezione degli animali durante il trasporto ha lo scopo di programmare e coordinare, attraverso criteri uniformi, le attività mirate alla verifica della conformità della protezione degli animali durante il trasporto ai requisiti richiesti dalla normativa comunitaria e nazionale.

IL TRACES
TRACES (TRAde Control and Export System) è una piattaforma informatica veterinaria per la segnalazione, la certificazione e il controllo delle importazioni, delle esportazioni e degli scambi di animali.

Tale piattaforma e’ comune a tutti i paesi membri, il documento di Trasporto che accompagna i nostri cani , riporta obbligatoriamente

  • i dati dell’ ufficio Veterinario Nazionale emittente il documento
  • I dati dell animale, chip , numero passaporto, sesso e eta’
  • il nucleo zoosanItario di partenza
  • il nucleo zoosanItario di transito
  • le ore di viaggio totali
  • il numero di certificazione del mezzo
  • il dati del trasportatore autorizzato
  • il destinatario

Tali dati vengono trasmessi dal organo veterinario Spagnolo a quello Italiano ( ASL veterinaria ) competente per provincia di residenza del destino del cane prima della sua partenza . Il sistema si inserisce, nell’ambito delle rispettive competenze, quale collegamento tra le organizzazioni e le figure di controllo istituzionali.

I MEZZI DI TRASPORTO

Oltre alle caratteristiche comuni a tutti i mezzi di trasporto animali che devono prevedere come principi base: protezione degli animali, aperture regolabili, pulizia e disinfezione, divisori resistenti, altezze idonee, accesso diretto a tutti lgi animali a bordo, pavimentazione antiserucciolo, areazione, contenimento deiezioni, illuminazione, contrassegno di riconoscimento mezzo, i mezzi con percorrenze  superiori alle 9 ore devono essere avere i seguenti requisiti addizionali.

Requisiti addizionali dei mezzi di trasporto per viaggi superiori a 8 ore (All. I – Reg. 1/2005) Tutti gli automezzi destinati al trasporto di animali domestici  oltre ai requisiti generali, devono avere quelli di seguito riportati:
Tetto : Il tetto di colore chiaro ed adeguatamente isolato.
Lettiera : una lettiera appropriata che consenta un assor- bimento adeguato delle deiezioni (paglia, sega- tura o altro che deve coprire in modo unifor- me il pavimento).
Divisori : Il mezzo di trasporto deve essere dotato di divisori in modo da poter creare compartimenti, assicurando nel contempo libero accesso all’ac-qua per tutti gli animali. Devono poter essere sisstemati in diverse posizioni per adeguare le dimensioni del compartimento alle necessità.

Sistema di controllo e di registrazione della temperatura: I mezzi di trasporto devono essere dotati di un sistema di controllo della temperatura, con sensori installati nelle parti del veicolo che rischiano di essere esposte alle condizioni climatiche peggiori e di un sistema in grado di registrare i dati rilevati. Le registrazioni devono essere rese disponibili a richiesta dell’Autorità competente.
Sistema di allarme: Il sistema di allarme può essere visivo e/o acustico per allertare il conducente quando le temperature raggiungono il massimo ed il minimo consentito.
Sistema di navigazione: tutti i veicoli nuovi immatricolati dal 1° gennaio 2007 e dal 1° gennaio 2009 tutti i veicoli devono essere dotati di un sistema di navigazione che consenta di verificare: giorno, ora e luogo di partenza, eventuali soste durante il viaggio.

IN DETTAGLIO

IN DETTAGLIO

IL DOCUMENTO TRACE
SOSTE TRASPORTO