La Guardia Civil ha arrestato una persona e ne sta indagando un’altra, in quanto presunti autori dei crimini di abuso di animali, in relazione alla morte di tre galgos nella provincia di Ávila.

Come riportato questo giovedì in un comunicato stampa della polizia giudiziaria , gli agenti hanno rinvenuto all’interno di alcune strutture zootecniche occupare abusivamente nei pressi del Parco Industriale della città di Avila di Arévalo, un galgo legato con una catena, senza microchip, né cibo e acqua. A lato di questo Galgo si trovavano tre galgos deceduti uno dei quali con microchip. In conseguenza di questi eventi, inizia un’indagine che è culminata con la localizzazione e l’arresto del proprietario di uno dei levrieri morti.
È stato dunque possibile inoltre identificare, localizzare e indagare il proprietario degli altri due galgos morti e dell’unico ritrovato vivo.
A quest’ultimo, inoltre, sono state avanzate diverse sanzione nei confronti del Galgo ritrovato vivo, in conseguenza delle “disastrose condizioni igienico-sanitarie in cui è stato trovato”.
Sia il detenuto che l’indagato sono stati messi a disposizione del Tribunale di primo grado di Arévalo, in seguito a questa operazione effettuata dal Servizio di protezione della natura (Seprona) della Guardia Civil di Ávila.