Trovati 3 galgos , 20 volatili e un criceto senza cibo e in condizioni pietose in un appartamento a Madrid.
Gli agenti sono stati avvertiti da parecchi passanti che hanno trovato un cane morente che si trova a terra. L’animale, di Razza Pitbull, è morto poco dopo essere precipitato da una terrazza senza barriere, appartenente al quarto piano. Gli agenti hanno dovuto contattare Vigili del fuoco del Municipio per accedere al domicilio poiche secondo i vicini c’erano più animali in situazione di pericolo, incustoditi e in condizioni terribili.
All’interno hanno trovato tre cani di razza galgo, che rischiavano anche essi di cadere nel vuoto e in condizioni igienico-sanitarie deplorevole. In una delle camere erano anche situate una ventina di uccelli e un criceto, nelle stesse condizioni. I vicini hanno riferito di non aver visto il proprietario per diversi giorni.
Gli animali sono stati immediatamente trasferiti dal servizio veterinario municipale di emergenza (SEVEMUR) al centro di protezione degli animali (c.p.a). L’unità speciale di ambiente della polizia municipale di Madrid si occupa dell’indagine per chiarire i fatti, il proprietario al momento si trova in luogo sconosciuto. La mancanza di responsabilità da parte dei proprietari può essere considerata come un reato di abuso sugli animali, con pene fino a 18 mesi di reclusione.
Fonte: Polizia Municipale Madrid 17 luglio