23 feb (EFE) .- Agenti della squadra di Roca Cáceres della Guardia Civil hanno demolito un’organizzazione criminale dedita al furto di galgos, alcuni dei quali erano stati rubati a Toledo.

Hanno arrestato tre uomini, 25, 27 e 33 anni residenti di Caceres, addebitando loro il reato di furto con scasso e associazione a delinquere , nonché il furto di 19 levrieri, secondo quanto riferito oggi sede della capitale cacereña con comunicato stampa della Guardia Civil.

L’indagine rimane aperta, si sospetta possono avere ramificazioni a livello nazionale, in quanto si è scoperto che alcuni dei cani rubati sono provenienti da diverse città spagnole come Murcia, Leon e Toledo.

Questo conferma, secondo la Guardia Civil, “che il mercato organizzato era a livello nazionale”.
Uno degli animali localizzati, proveniva da Murcia e era campione provinciale di morfologia 2016,con “grande valore economico.”

La Guardia Civil ha ricevuto diverse denunce di furto di cani da caccia in occasione dell’apertura della stagione venatoria , furti finalizzati alla vendita sul mercato nero, così ha deciso di aprire un’inchiesta nel quadro dell’operazione denominata “Ñarras”.

La pattuglia in. collaborazione con la Corte di giustizia numero cinque di Caceres, procedeva lo scorso 8 febbraio a fare due controlli in due lotti situati nei comuni di Casar de Cáceres e la Sierra de Fuentes ( Caceres).

Durante la ricerca condotta nella ambito del comune di Sierra de Fuentes, sono stati trovati e sequestrati 13 galgos , un rimorchio privo di targa un fucile ad aria compressa e numerosi strumenti legati al settore agricolo e zootecnico, verosimilmente rubati non essendone stata dimostrata la provenienza leggittima da parte dei sospettati.

Nella ispezione nel territorio di Casar de Caceres, sono stati sequestrati sei galgos,, una motosega e un martello-slapper, tutto presumibilmente rubato.

Tenuto conto di questa evidenza, la Guardia Civil ha proceduto all’arresto di tre persone, i residenti di Caceres, come presunti autori di tre capi di furto con scasso nelle cose, due accuse di furto e di un reato di appartenenza a un’organizzazione criminale.

Anche se ulteriori arresti non sono esclusi, la Guardia Civil ritiene di aver smantellato un’organizzazione criminale crede nella provincia di Caceres, il cui scopo principale era il mercato illecito per cani da caccia.

Tutti i cani sequestrati sono stati depositati nel canile Caceres, in attesa di essere consegnati ai loro proprietari.

I tre detenuti sono stati portati davanti al Tribunale di Istruzione 5 di Caceres e sono stati tutti rilasciati dietro cauzione.